Pavimento salotto per appartamento a Milano

Novembre 21, 2017 Categoria:

Il pavimento fa parte del design interno di un appartamento, di una villa, o di uffici e altri locali ed è in grado, se scelto nella maniera giusta, di valorizzare gli altri elementi presenti nella stanza. Scegliere quello più adatto, soprattutto se si parla di ambienti giorno più vissuti degli altri, è una scelta che deve tenere conto di diverse variabili oltre al gusto estetico. Per il grande salotto di un appartamento al piano terra con giardino, un cliente è arrivato da noi con l’intento di acquistare un pavimento, ma senza avere le idee chiare.

Dopo varie considerazioni circa il budget, lo stile dell’arredo e design interno, in aggiunta alle informazioni sulle abitudini dei componenti della famiglia tra cui due bambini piccoli, abbiamo voluto esporre al cliente le caratteristiche dei diversi tipi di pavimento che potevamo offrirgli, consigliando il gres porcellanato.

  • Resina cementizia: il punto di forza di questo tipo di pavimento è sicuramente l’effetto omogeneo che consente di donare agli spazi un effetto di “vastità”. Resistente e durevole non ci è sembrato però adatto al salotto in questione, con la particolarità di infissi e nicchie in legno e già la naturale ampia metratura che non abbiamo ritenuto avesse bisogno di un aiuto visivo da parte del pavimento.
  • Parquet: la presenza di un giardino e di bambini ci ha portato a protendere verso un altro tipo di pavimento. Sebbene alcuni tipi di parquet siano di grande resistenza, un salotto su un giardino e il via vai, soprattutto nei mesi estivi, comporta comunque l’esposizione ad agenti esterni (terra, umidità, etc.), più di altri tipi di ambienti, che sarebbe meglio evitare per la porosità del parquet.
  • Laminato: dall’effetto legno naturale, resistenza e facilità di manutenzione, il pavimento laminato si presenta come duro, compatto, omogeneo, non poroso e impermeabile. Tuttavia, per ottemperare al rumore al calpestio, sgradevole per molti, dovrebbe avere uno spessore consistente, in tal caso creando una notevole interferenza con le porte finestre del salotto.
  • Gres Porcellanato: il pavimento che abbiamo ritenuto adatto per il salotto di questo appartamento. Durevole, resistente, igienico perché facilmente pulibile in profondità, il gres si caratterizza per un bassissimo assorbimento di acqua tanto da essere considerato uno tra i più idro-repellenti dei materiali. Estremamente tollerante agli urti non teme gli sbalzi termici rimanendo intatto a qualsiasi temperatura. La massima igiene del gres è garantita dalle sue caratteristiche per le quali non trattiene batteri né sostanze organiche, spesso causa di allergie o di fastidi.

Per questi motivi esposti e trovandolo anche una soluzione estremamente vicina al proprio gusto e allo stile del salotto, il cliente ci ha commissionato la posa del Gres porcellanato.

*Per motivi di privacy le immagini sono di repertorio