Chi ha detto che la carta da parati è scomparsa?

Gennaio 16, 2018 Categoria: ,

Tocco di stile inconfondibile e massima personalizzazione.

Non è forse uno dei primi istinti primordiali quello di comunicare attraverso le pareti?

Le necessità degli uomini primitivi di segnare e disegnare sulle pareti delle caverne, dapprima dettata dall’istinto comunicativo, poi anche da un bisogno ornamentale e decorativo, è arrivata fino a noi seguendo la stessa impressionante evoluzione!

Piccolo excursus storico della carta da parati

La carta da parati ha lunga storia e secolari antenati alle spalle: dai tendaggi agli affreschi del Medioevo, dalla carta cinese del XII secolo a quella dipinta europea ed alla sua affermazione nell’Ottocento. Fino alla massima applicazione negli anni ’60, quando ancora non si aveva ben idea di quale grande rivestimento si trattasse, tanto da essere maggiormente apprezzato adesso piuttosto che negli anni in cui era protagonista delle pareti delle case.

La carta da parati nell’era moderna

La tecnologia, insieme ai metodi di posa e l’evoluzione della creatività, ha portato allo sviluppo di prodotti molto in voga e dallo stile estetico davvero altamente personalizzabile.

Sono nate dunque differenti tipologie di carta per i rivestimenti murali:

  • rivestimenti murali tessili su supporto cartaceo;
  • parato vinilico, con le stampe su uno strato di resina vinilica spalmato poi sulla carta;
  • carta da parati vera e proprio, con le decorazioni direttamente stampate sulla carta.

Le macchine ed il metodo di stampa è poi ciò che dona al rivestimento un aspetto diverso: serigrafico, flessografico, a rotocalco e via dicendo, fino ad arrivare alla carta da parati a stampa digitale che permette di emulare qualunque tipo di superficie o disegno.

Le caratteristiche e i vantaggi

Rispetto alla vernice la carta da parati è certamente più dispendiosa. Tuttavia questo è l’unico suo punto a sfavore in quanto i suoi vantaggi sono notevoli:

  • è più duratura
  • è ecologica
  • è di facile applicazione (nonostante si pensi il contrario)
  • è lavabile
  • non è infiammabile

 

Dove, come e quando utilizzare la carta da parati:

La carta da parati si può applicare su qualsiasi parete e muro, anche sul soffitto.

L’ampia tipologia la rende un rivestimento adattabile per tutti gli ambienti, a seconda del tono che si vuole dare ma anche per creare blocchi di continuità tra punti dello stesso spazio.

Le applicazioni sono tantissime, si può utilizzare su tutte le pareti della casa, negozio o ufficio, oppure solamente in alcune stanze o singole pareti.

Qualche consiglio per scegliere la carta da parati come rivestimento:

  • Utilizzarla al posto della testiera del letto: se hai poco spazio nella camera da letto, non ami troppi fronzoli e troppi elementi d’arredo in giro, gioca con le pareti utilizzando la carta da parati! Come testiera del letto, ad esempio, risparmi spazio senza rinunciare allo stile ed alla connotazione della stanza.
  • Nella cameretta: invece di far dipingere il muro puoi commissionare una carta da parati in stampa digitale portando tu stesso il soggetto, quello preferito dai tuoi bimbi, o quello che pensi possa piacere loro! Colore e vivacità assicurati…
  • Quando per scelta o per motivi di spazio non vuoi appesantire gli ambienti con il mobilio… La carta da parati è un ottimo “oggetto” di arredamento.
  • Se ti piace giocare con le forme per dare significato e movimento ad alcuni punti della tua casa, con la carta da parati si possono anche creare dei giochi geometrici su parti delle pareti, oppure dei quadri bellissimi senza l’utilizzo di chiodi!
  • Considera che la carta da parati è applicabile anche nella zona bagno… per una toilette degna di Luigi XIV, elegante e raffinata, un bagno anni ’60, o un’ondata di colori per vivacizzare i tuoi momenti intimi.
  • Utilizzala come “divisorio”: un modo creativo e originale per effetti ottici di separazione degli ambienti…

carta da parati tridimensionale milano
rivestimento murale milano
carta da parati milano monza brianza
carta da parati disegno digitale milano
carta da parati disegni milano

E se non dovessi trovare la carta da parati che cerchi, opta per una soluzione personalizzata. Scegli il disegno o le geometrie che più ti piacciono o disegnale tu stesso! Grazie alla carta da parati moderna a stampa digitale puoi creare scenografie uniche dai colori singolari, fantasie originali e texture scelte direttamente da te capaci di dare un tocco di stile inconfondibile!