Perché scegliere la resina cementizia?

Novembre 21, 2017 Categoria: ,

Perché scegliere la resina cementizia? La risposta in 4 punti

La resina cementizia, o microcemento, è un materiale molto versatile che trova la sua massima collocazione ed utilizzo nello stile industriale. Tuttavia, se ben lavorato, può essere applicato anche con l’intento di offrire il giusto coordinamento tra antico e moderno, per tutti i tipi di superfici.

Le 4 caratteristiche top del microcemento

  • Basso spessore: applicabile anche in rivestimenti di qualche millimetro.
  • Resistenza nel tempo: se il rivestimento si dovesse rovinare è sufficiente lucidare la superficie.
  • Impermeabilità: adatto anche agli ambienti in “ad alto rischio” come bagno e cucina.
  • Continuità della pavimentazione e dei rivestimenti in genere: una tra le caratteristiche più apprezzate è proprio quella relativa all’effetto omogeneo, all’assenza di giunture e fughe, che consente di donare agli spazi un effetto di “vastità”.

Non solo grigio! Spazio ai colori e al decoro…

Pensando al cemento, il senso comune ci porta a pensare che le realizzazioni effettuate con la resina cementizia debbano essere per forza di colore grigio o sue varianti.

Probabilmente il grigio è il colore per eccellenza che richiede lo stile che richiama questo tipo di materiale, ma il microcemento consente colorazioni varie e si presta anche ad applicazioni decorative.

Industriale o artistico, devi solo scegliere

L’ampia possibilità di applicazione di questo materiale e i vantaggi ad esso intrinseci, hanno fatto sì che le sue tecniche di posatura diventassero sempre più raffinate e venissero scelte in campo edilizio per l’ottenimento di effetti e stili variegati. Oggi la resina cementizia arriva a realizzazioni davvero artistiche o, secondo il gusto, più eleganti e raffinate o ad effetto grezzo e antichizzato.

Un carattere forte e adattabile…
Il microcemento, per la sua versatilità stilistica, riesce benissimo ad adattarsi in qualunque contesto e a coesistere con tutte le altre componenti che lo circondano, inclusi altri tipi materiali o di rivestimenti, ma anche con stili di arredo che possono comprendere la rusticità del legno, il minimalismo del vetro, l’austerità dei marmi, la contemporaneità di metalli e ferro, e l’antichità del vintage!

Insomma, questo tipo di resina può essere applicato davvero in ogni spazio per dare una marcatura di stile, oppure in ambienti in cui si vogliono far coesistere look diversi ma ben coordinati.

Non ci credi? Dai un’occhiata alla nostra pagina dedicata alla resina cementizia!