Le principali caratteristiche dei nostri parquet, per capire qual è quello perfetto per voi

Dicembre 17, 2018 Categoria: ,

Pavimentazioni in legno.

Il legno è ormai un materiale molto richiesto per la pavimentazione di case, locali o edifici di qualunque tipo. Oggi vi sono a disposizione disegni e tonalità di colore che offrono ampia libertà e creatività di seguire un tema o uno stile specifico.

Tuttavia, ci sono molti modi attraverso cui è possibile classificare il parquet, tra cui il tipo di materiale, la forma, la modalità di installazione la densità di traffico e il livello di calpestio cui il parquet sarà soggetto. Queste sono le variabili principali per la classificazione dei pavimenti, che determinano anche i prezzi del parquet.

Posa flessibile e veloce, economicità, robustezza e facile manutenzione

Se ricerchi un pavimento con queste caratteristiche, allora il parquet laminato è quello che fa per te!

Probabilmente non raggiungerà mai l’effetto estetico del legno, sia esso un parquet tradizionale che parquet prefinito, ma tra la nostra offerta troverai sicuramente dei validi laminati il cui l’effetto è davvero molto simile ad una pavimentazione in legno, con il vantaggio che resistono molto bene alle alterazioni di colore nel tempo e alle sollecitazioni di calpestii intensi.

Effetto estetico di livello, stabilità, personalizzazione, costi variabili a seconda della scelta

Ci sono effetti e sensazioni che solo il parquet può dare! Il parquet offre numerosi vantaggi, ed oggi anche un buon risparmio se si opta per il parquet prefinito, molto facile e veloce da installare, come il parquet laminato.

Rispetto a quest’ultimo, il parquet offre anche il valore aggiunto di un’elevata personalizzazione: si può infatti scegliere tra una varietà di forme e disegni geometrici per creare pavimenti omogenei o con disegni particolari; oppure colorare secondo il proprio gusto i pezzi del legno: la particolarità del parquet tradizionale risiede nell’unicità di ogni singola piastrella, derivante dalla combinazione e dal taglio prima dell’installazione.

Tuttavia oggi anche il prefinito, ovvero listoni di legno già tagliato e pronto per l’installazione, o il parquet flottante, quando la posa in opera non avviene per mezzo di colle ma semplicemente ad incastro, ha dei vantaggi considerevoli che permettono di classificarlo tra il parquet tradizionale ed il parquet laminato. Del primo, condivide il calore del legno, l’effetto estetico molto gradevole; del secondo, metodologie di posa molto veloci e pratiche, una manutenzione meno impegnativa del parquet tradizionale e costi maggiormente sostenibili.

Durata massima, raffinatezza, robustezza, varietà, investimento profittevole.

Queste sono le caratteristiche principale del parquet in rovere! Probabilmente in questo caso aumentano i costi, ma i pavimenti in rovere sono anche un ottimo investimento che alzerà il valore della casa. Questo perché il materiale pregiato con cui sono fatti non solo assicura una lunghissima durata, essendo già trattati per resistere ai danni e macchie, cui va incontro soprattutto il parquet chiaro, ma ne garantisce una raffinatezza senza tempo!

Come pulire il parquet

Se cercate un parquet a Milano potrete fare riferimento alla nostra azienda per ottenere i miglior prodotti e i miglior consigli anche sulla pulizia.

Intanto tenete a mente che per pulire un parquet quotidianamente potrete utilizzare:

  • un classico panno cattura polvere o l’aspirapolvere con spazzole;
  • panno bagnato in acqua tiepida e detergente neutro apposito per parquet ben strizzato.

Da evitare prodotti aggressivi come candeggina o prodotti generici per pavimenti.

Per una pulizia più specifica “straordinaria” invece, bisognerà tener conto del tipo di parquet e dei suoi bisogni, come ad esempio:

  • lucidatura parquet, da effettuare con creme e cere particolari;
  • lamatura parquet, ovvero la rimozione dello strato superficiale di finitura e l’asportazione di pochi decimi di millimetro dello strato di legno nobile. Tale metodica deve essere eseguita da personale specializzato dotato della strumentazione adatta.
  • levigatura parquet, segue la lamatura e serve per ottenere nuovamente una superficie liscia. Anche in tal caso bisogna rivolgersi a ditte specializzate, onde evitare di rovinare per sempre il parquet!