Pavimento in laminato

Novembre 20, 2017 Categoria:

Pavimento in laminato, più di un sostituto del parquet

La tendenza ed il senso comune attuale presso i non-esperti portano a considerazioni che spesso vedono il pavimento laminato come una soluzione sostitutiva, soprattutto nel prezzo, del legno e del parquet, tanto da essere chiamato “finto parquet”.

In realtà il laminato non ha pretese di essere paragonato al legno; ma è un tipo di materiale per pavimenti la cui applicazione, per diverse ragioni, si rivela una scelta estetica e funzionale davvero azzeccata. Vediamo perché.

  • Costi contenuti.
    Il laminato presenta, come detto, dei vantaggi economici soprattutto se paragonato ai prezzi del legno. Rispetto a questo ha una minore lavorazione, ragion per cui può essere venduto al pubblico a prezzi modesti.
  • Qualità.
    Non è vero che riducendo le spese si debba per forza avere minore qualità. Esiste una gran varietà di pavimenti laminati per tutte le tasche e, ovviamente, di livelli qualitativi differenti. Ciò che farà la differenza è sicuramente la professionalità del rivenditore cui vi affiderete e dai fornitori che ha scelto. Alcuni produttori utilizzano dei trattamenti speciali grazie a tecnologie avanzate che riescono a dar luogo a prodotti di qualità, resistenza e durata che niente hanno da invidiare al parquet.
  • Facilità di manutenzione.
    Se ci spostiamo sul lato “manutenzione”, il pavimento laminato è addirittura preferibile al legno. Non ha infatti bisogno di cure particolari, né di prodotti specifici.
  • Resistenza e durevolezza nel tempo.
    Maggiormente resistente ai graffi e all’usura, il laminato resiste nel tempo mantenendo un ottimo stato.
  • Semplicità e velocità di posa.
    La rapidità di posa del laminato si traduce anche in rapidità di smontaggio per eventuali successive ristrutturazioni, con l’indubbio vantaggio, se si dovesse scegliere per un’abitazione, di non avere casa invasa da operai per lunghissimo tempo!
  • Effetto legno del non legno.
    Alcuni tipi di laminato riescono a riprodurre fedelmente l’effetto estetico del legno, riproducendone le venature e l’effetto naturale, ma ad un costo più basso.

Se volete scegliere un pavimento che sia resistente, veloce nella pulizia, naturale e meno costoso, il laminato è dunque la scelta giusta, da calibrare sempre studiando, o facendovi spiegare, le caratteristiche e le informazioni presenti nella scheda tecnica che è un ottimo parametro, a parte il gusto estetico e le esigenze personali, per decidere che tipo di laminato scegliere.