Scegliere il pavimento per uno spazio commerciale

Dicembre 18, 2018 Categoria:

Qual è il miglior pavimento da scegliere per uno spazio commerciale?

Non esiste una risposta univoca perché, come per le pavimentazioni “domestiche”, bisogna capire le esigenze del locale, il tipo di passaggio, lo stile che si vuole attribuire in linea con l’immagine dell’azienda, la funzionalità dello spazio…

Step 1 – Farsi delle domande

Ad esempio, alcune domande che sarebbe utile porsi prima di recarsi presso un rivenditore e installatore di pavimenti per spazi commerciali potrebbero essere:

  • il mio spazio/ufficio è altamente trafficato?
  • ci sono aree in cui le persone entrano regolarmente con i piedi sporchi?
  • è necessario mantenere lo spazio particolarmente silenzioso, eliminando il rumore di passi o gli echi?
  • per l’immagine della mia azienda e per i valori che voglio trasmettere, sarebbe meglio optare per un pavimento sostenibile o rispettoso dell’ambiente?

Se saprai darti delle risposte a queste domande, già significa che avrai le idee abbastanza chiare. Ci sono molti fattori da considerare e ogni ufficio o spazio commerciale è diverso. Una volta definito lo stile e la combinazione di colori in linea con il tuo gusto e con lo spazio commerciale, identifica eventuali esigenze particolari o dettagli unici che possono influire sulla scelta del pavimento.

Step 2 – Rimanere in linea con la possibilità di budget a disposizione

I costi di acquisto e installazione pavimenti, soprattutto per un’attività commerciale, influiscono molto sulla decisione. In generale, i pavimenti in vinile, parquet laminato o parquet prefinito sono opzioni abbastanza economiche, mentre la resina cementizia ed il parquet “tradizionale” possono essere più costosi. Volendo si potrebbe anche optare per un mix in modo da risparmiare senza rinunciare alla funzionalità: opzioni costose in piccole aree e opzioni più economiche nel resto dello spazio.

Step 3 – Ragionare sulla qualità

Come passo successivo, consigliamo ai nostri clienti di considerare l’esigenze di durata e resistenza complessiva del rivestimento del pavimento, quindi longevità, solidità del colore e facilità di rimozione delle macchie, solo per citarne alcuni. La pavimentazione è un vero e proprio investimento, conviene risparmiare inizialmente per intervenire in seguito, oppure optare per una spesa più sostenuta ma verso prodotti più duraturi?

Step 4 – Pensa a salute e sicurezza

La salute e la sicurezza devono essere una priorità assoluta quando si sceglie un pavimento per spazi ad uso pubblico. La pavimentazione può ridurre i rischi di cadute per i tuoi clienti e dipendenti, può ridurre muffe, funghi e acari non troppo comodi alla salute. Studi e centri medici potrebbero ad esempio tenere in considerazione materiali ecocompatibili che non emettano composti organici volatili.

 Step 5 – Considerare il punto di vista del cliente…

  • Clientela ecclettica

Se i tuoi clienti sono multi-stile potresti scegliere un pavimento combinato. Superfici dure e superfici morbide in alternanza, come piastrelle abbinate a tappeti intarsiati, o pavimenti in legno alternati a mosaici, per definire piccole nicchie o delimitare spazi ad uso diverso. Se il legno fa salire troppo la bilancia del tuo budget, o se l’ambiente è particolarmente umido, puoi optare per un pavimento in pvc, utilizzato oggi con grande stile anche nei più importanti showroom!

  • Clientela sofisticata

Il parquet è sicuramente la scelta migliore, tuttavia non sottovalutare il gres porcellanato, ottimo da un punto di vista di durata, molto resistente e disponibile in un’ampia gamma di colori e modelli e, se si vuole, in grado di offrire un buon effetto legno!

  • Clientela “underground”

Per uno stile industriale puoi senza dubbio optare per pavimenti in pvc o per la resina cementizia. Entrambi pavimenti adatti ad un traffico elevato, molto giovanili e dalle pose e tonalità di colore innovative per costruire il proprio stile.

  • Clientela “silenziosa”

Se il tuo spazio commerciale è simile ad una biblioteca, uno spazio culturale, uno studio medico, o altre tipologie di aree in cui i rimbombi dei passi non sarebbero affatto piacevoli, puoi scegliere una superficie più “riservata” e tranquilla, come il parquet o il gres.

Per finire, qualunque sia la scelta più idonea di pavimento per il tuo negozio, bar o ristorante, studio medico, ufficio, etc., ricorda che nulla influenzerà l’aspetto di uno spazio commerciale come la scelta del pavimento. Uno spazio commerciale richiede un certo look che riflette ciò che accade all’interno. Senza dimenticare che la pavimentazione non solo contribuisce all’aspetto estetico di una stanza, ma anche alla sua funzionalità e al suo livello di comfort.