XPS – POLISTIRENE ESPANSO ESTRUSO

Ottobre 7, 2021 Categoria:

Da puro strumento edile a materiale per l’interior design: il Polistirene Espanso Estruso

Il Polistirene Espanso Estruso è un materiale molto utilizzato in edilizia per le sue molteplici proprietà, in particolare l’isolamento termico e l’elevata resistenza. Tuttavia, oggi, non è più solo strumento edile ma è diventato vero e proprio complemento d’arredo, materiale di prima scelta nell’interior design con la sua ampia e completa gamma di tipologie, colori, creazione flessibile in laboratorio su disegno e su misura, più facilità di installazione.

xps materie milano
vasca da bagno in micro cemento milano

Applicazioni del XPS Polistirene Espanso Estruso

L’XPS è particolarmente adatto all’isolamento termico di strutture e superfici, anche particolarmente sollecitate, in cui è richiesta un’elevata resistenza meccanica. Inoltre, la sua impermeabilità all’acqua assicura un’ottima tenuta in presenza di umidità o infiltrazioni. Per questi motivi una delle sue più importanti applicazioni nell’edilizia residenziale è quella della lavorazione e ristrutturazione di bagni, docce, box doccia, vasche, saune, top con lavabi, tetti, solai, pareti, etc.

I vantaggi di questo materiale

Come già detto, il Polistirene Espanso Estruso viene scelto ormai anche per lavorazioni creative e di design. Certamente rimane il fatto che, rispetto ad altri materiali, si tende per questa opzione perché sa unire l’utile al dilettevole, ovvero le sue grandi proprietà mixate alle varie possibilità di utilizzo e lavorazione estetica. Tornando alle proprietà, vale la pena sottolineare ed evidenziare di quali si tratti, perché ve ne sono diverse e molto importanti:

  • Adattabilità.
  • Insensibilità all’acqua.
  • Leggerezza.
  • Termoisolante.
  • Resistenza alla compressione.
  • Durevolezza.
  • Euroclasse E: compatibilità con l’uomo e con l’ambiente.
Polistirene Espanso Estruso milano
arredamento in XPS milano

Design personalizzabile per bagni o zone wellness

Nei locali soggetti ad umidità, vale la pena soffermarsi sulla tecnica, meglio ancora se ha possibilità di coniugare la funzionalità alla bellezza visiva. Con questo materiale si può! Per questo motivo è sempre più scelto per la creazione o ristrutturazione di bagni o centri wellness, ambienti dove l’umidità e l’acqua possono a lungo termine tendere a rovinare o ad ammuffire le superfici. Con il Polistirene Espanso Estruso il problema è risolto e non bisognerà rimetterci mano…anche dopo diverso tempo e anni di utilizzo! Una sicurezza tecnica all’avanguardia con cui poter creare cose davvero belle!