Manutenzione pavimenti in gres porcellanato

Marzo 7, 2019 Categoria: ,
Manutenzione pavimenti in gres porcellanato

Il gres porcellanato è uno dei materiali più impiegati nell’edilizia moderna per il rivestimento di pareti e pavimentazioni, ovvero, è un materiale che, grazie alle nuove tecnologie, è stato in grado, nel tempo di soddisfare esigenze di ogni tipo ampliando sempre di più il suo raggio d’impiego.

Duro, compatto, non poroso, super resistente, il gres porcellanato presenta notevoli vantaggi, tra cui basso assorbimento d’acqua, elevata resistenza all’usura, agli urti e alle macchie, nonché resistenza al gelo (e per questo adatto anche per esterni) e vincente a livello economico rispetto ad altri materiali. Insomma, grazie a questi notevoli vantaggi, il gres porcellanato è diventato in breve tempo il materiale di scelta sia in ambito residenziale che aziendale, per la pavimentazione e rivestimento di spazi molto grandi e ad alto traffico.

Per questi motivi il gres non ha bisogno di particolari accortezze per la sua manutenzione, fondamentale è la pulizia con detergenti neutri non troppo aggressivi che siano specifici per il tipo di sporco da debellare. Solo dopo la posa del gres porcellanato è consigliato sempre l’utilizzo di un detergente acido, al fine di togliere lo sporco dovuto ai lavori e stucchi effettuati, ma solamente in questo caso.

Ma vediamo come effettuare la manutenzione a seconda della tipologia del gres.

Manutenzione del gres porcellanato opaco e ruvido

Questo tipo di gres porcellanato ha grande facilità di manutenzione e pulizia perché ha un livello basso di assorbimento delle macchie, ma necessita comunque di alcune accortezze. Quest’ultima dovrà avvenire nel modo tradizionale senza utilizzare detergenti troppo invasivi che potrebbero creare aloni o chiazze sulla superficie. Poiché il gres porcellanato ruvido può avere delle venature, è consigliabile una pulizia un po’ più frequente per evitare che lo sporco si annidi in queste parti nel corso tempo.

Le macchine ed il metodo di stampa è poi ciò che dona al rivestimento un aspetto diverso: serigrafico, flessografico, a rotocalco e via dicendo, fino ad arrivare alla carta da parati a stampa digitale che permette di emulare qualunque tipo di superficie o disegno.

Le caratteristiche e i vantaggi

Manutenzione gres porcellanato effetto legno

Anche in questo caso parliamo di un materiale molto resistente e di facile manutenzione. Per questo si può facilmente procedere con la normale spazzatura, o rimozione di sporco e polvere per mezzo di un’aspirapolvere, ed il passaggio di un panno umido con detergente neutro per il lavaggio, che consenta di proteggere la superficie dallo sporco.

Per tutti i casi qui presentati va detto che se il pavimento è montato secondo le norme di una buona posa, non dovrebbe mai presentare problemi tanto da richiedere manutenzioni straordinarie. Inoltre, se dopo la posa è stata effettuata una pulizia specifica post lavori, il gres porcellanato è difficile che possa presentare un aspetto poco gradevole nella colorazione, come zone sbiancate o macchiate.