Come pulire il parquet

Marzo 7, 2019 Categoria: ,

Come pulire il parquet per mantenerlo a lungo:
trattamenti “ordinari” e “straordinari”

È importante sapere come prendersi cura del parquet affinché esso mantenga le sue condizioni originali il più a lungo possibile. La caratteristica di molti parquet, per esempio, è il loro carattere fortemente naturale conferito da una sorta di pellicola che rende lucida e oliata la superficie. Con un’adeguata pulizia si manterrà questa particolarità anche con il passare degli anni.

In generale si tratta di un pavimento molto delicato che richiede operazioni di pulizia adeguate, a maggior ragione per le tipologie di legno più morbide che hanno una superficie più delicata e sottile.

Pulizia parquet quotidiana

Una pulizia e una cura adeguata sono elementi essenziali per una durata ottimale del vostro parquet. Per una pulizia ottimale, innanzi tutto ricordate che potete fare riferimento alla nostra azienda per ottenere i miglior prodotti e i miglior consigli su come prendersi cura del parquet.

Intanto tenete a mente che per pulire un parquet quotidianamente vanno utilizzati semplici strumenti come una scopa, un classico panno cattura polvere o l’aspirapolvere con spazzole, per un’azione di prima pulitura, ed un panno bagnato in acqua tiepida con un po’ di detergente neutro apposito per parquet, nella seconda fase; il parquet non va d’accordo con l’acqua, quindi assicuratevi di strizzare sempre bene il panno.

Per un parquet bello e luminoso consigliamo una detersione con prodotti creati appositamente per mantenere vivo il vostro parquet, da utilizzare dopo aver rimosso lo sporco più leggero con una scopa o con l’aspirapolvere.

Assolutamente vietati prodotti aggressivi come candeggina o prodotti generici per pavimenti.

Pulizia parquet straordinaria

Per una manutenzione “più specifica”, invece, bisognerà tener conto del tipo di parquet e dei suoi bisogni, come ad esempio:

–           lucidatura parquet, da effettuare con creme e cere particolari;

–           lamatura parquet, ovvero la rimozione dello strato superficiale di finitura e l’asportazione di pochi decimi di millimetro dello strato di legno nobile. Tale metodica deve essere eseguita da personale specializzato dotato della strumentazione adatta.

–           levigatura parquet, segue la lamatura e serve per ottenere nuovamente una superficie liscia. Anche in tal caso bisogna rivolgersi a ditte specializzate, onde evitare di rovinare per sempre il parquet!

Questi sono dei trattamenti ad hoc che dovreste considerare se avete scelto una pavimentazione in parquet, affidandovi ad aziende e personale esperto di pavimenti in legno.

Non sottovalutate l’importanza della pulizia del vostro parquet, è elemento fondamentale per mantenere nel tempo le sue caratteristiche estetiche naturali.