Il parquet come pavimento per esterni
Aprile 13, 2022 Categoria: Parquet, NewsIl parquet Outdoor
Il parquet è in genere associato per indicare diversi tipi di pavimento solitamente riconducibili ad ambienti interni. Ma lo sapevi che può essere utilizzato anche come rivestimento per superfici esterne? Calore ed armonia in aggiunta ad ecologia e pregio estetico. Oggi il parquet viene utilizzato ovunque, persino per le facciate esterne degli edifici.
Il legno è un materiale davvero molto versatile, presente in natura, se lavorato adeguatamente consente di rivestire gli spazi esterni che, in fondo, sono proprio quelli dove nasce! Ovviamente per essere duraturo nel tempo dovrà essere stato sottoposto a lavorazioni tecniche in grado di aumentarne la resistenza e preservarne la sua qualità e bellezza estetica. La sua versatilità permette al mondo del design applicazioni infinite e infinite soluzione per ogni tipo di ambiente, incluse terrazze, verande e altri spazi esterni, conferendo grande valorizzazione.
Le caratteristiche del parquet outdoor
Il parquet per esterno è caratterizzato per avere un’alta resistenza agli agenti atmosferici, un’elevata resistenza al calpestio e forte robustezza.
Grazie a dei trattamenti specifici, il parquet outdoor è difficile da danneggiare e si mostra anche solido difensore contro l’attacco di muffe o altri deterioramenti causati dall’esposizione esterna.
La scelta del parquet per esterni
Ovviamente la scelta di un parquet per ambienti esterni comporta delle valutazioni in più rispetto alla scelta di pavimenti per spazi interni. È ad esempio molto importante capire a che tipo di esposizione andrà incontro, ma anche l’utilizzo dell’area specifica dove si è deciso di installarlo. Sicuramente bisogna sapere che se posato su una superficie perennemente esposta al sole, con il tempo, potrà subire piccole variazioni nella colorazione, lo stesso potrebbe accadere senza alcune protezioni (tende, tettoie, etc.) da pioggia, neve o, in generale, intemperie. Certamente questo processo che porterà il legno a subire una modifica del colore tendente al grigio, potrà essere ridotta attraverso una manutenzione costante con prodotti specifici (come ad esempio particolari olii per parquet), studiati appositamente per rallentare questo processo.
Se sei un amante dei materiali naturali, apprezzi il fascino del legno e il calore che sa emanare, non rinunciare a installare il parquet come pavimento anche per i tuoi spazi esterni! La sensazione di benessere che è capace di infondere ripagherà di gran lunga tutti i tuoi dubbi circa l’applicazione di questo materiale in spazi outdoor. Sicuramente affidarsi a professionisti competenti che ti sappiano consigliare il modo migliore per tutelare il tuo investimento, è il primo atto da compiere!