La Spazzolatura del Parquet

Aprile 4, 2023 Categoria: ,

Parquet spazzolato

Il parquet spazzolato è una tipologia di pavimentazione caratterizzata da una superficie ruvida in grado di enfatizzare maggiormente le venature naturali del legno facendo emergere la sua bellezza in modo tridimensionale e risultando così molto più naturale e di maggior impatto estetico rispetto ad altri pavimenti in legno.
Quando si parla di spazzolatura si intende il trattamento effettuato sulla superficie delle assi tramite spazzole che, ruotando ad alta velocità, scavano le venature tenere della parte superficiale dei listelli di legno dando così un effetto finale elegante e molto naturale, senza però rovinare le fibre del legno.

In base all’effetto che si vuole ottenere sul parquet, esistono diverse tipologie di spazzolatura che vengono schedulate in base al grado di profondità.
Ovviamente con più il processo di spazzolatura sarà profondo, maggiore sarà l’effetto di superficie ruvida e di venature evidenti sui listelli di legno.
L’ideale è quindi optare per un parquet dalla spazzolatura media, se non nel caso in cui l’ambiente sia spiccatamente rustico e richieda quindi una pavimentazione dello stesso genere.

posa parquet milano
parquet rovere spazzolato milano

Parquet Spazzolato, versatile e resistente

A volte prima di scegliere questa tipologia di pavimento, ci si domanda se sia davvero adatto alla propria abitazione.
Spesso si pensa che sia meglio scegliere altre pavimentazioni più pratiche e semplici da pulire, in realtà il parquet spazzolato possiede diversi pregi:

Il parquet spazzolato è molto versatile: è adatto sia ad ambienti moderni che rustici. Grazie al suo aspetto naturale, il suo principale punto di forza è indicato alla posa in ambienti diversi: dalla casa in città al casale rustico in campagna, dal salotto fino alla camera da camera da letto. Per non creare nessuna stonatura con l’ambiente scelto è necessario solamente scegliere il colore e la finitura del parquet più indicate.

Nonostante si pensi che le venature ruvide del legno accumulino tanta polvere e sporcizia al loro interno rendendo difficile la pulizia, il parquet spazzolato è molto facile da pulire: come prima cosa è consigliabile utilizzare un’aspirapolvere dotata di spazzola per parquet in modo tale da poter eliminare più facilmente lo sporco attraverso un’accurata aspirazione, a seguire per eliminare ulteriormente unto e sporco, si può effettuare il lavaggio con un panno di microfilma ben strizzato nel verso del lato lungo dei listelli (questo per evitare che si formino striature sul parquet).

Parquet spazzolato, adatto ad ogni esigenza.

Grazie alla sua superficie ruvida, il parquet spazzolato è molto più resistente al calpestio e all’usura. La spazzolatura dona al parquet esattamente quell’aspetto “graffiato” che evita di far comparire sui listelli di legno ulteriori graffi e segni del tempo, infatti il processo di spazzolatura non serve solamente a dare profondità al parquet, ma rimuove la patina di legno morbida che in un parquet normale sarebbe più soggetta ai graffi.

Il parquet spazzolato è presente sul mercato in varie tipologie, è quindi possibile scegliere tra differenti legni. Le doghe in legno rovere sono sicuramente quelle più indicate in quanto più resistenti e con una durata maggiore nel tempo.

Contrariamente a quanto si possa pensare per via dei costi del processo di spazzolatura, questo parquet può essere considerato una valida soluzione di arredamento economica rispetto ad altre tipologie di parquet.
Le opzioni per poter scegliere un parquet spazzolato di qualità a buon mercato oggigiorno ne esistono parecchie, che possono soddisfare tutte le nostre esigenze senza però mai rinunciare alla qualità e alla naturalità del legno.

spazzolatura rustica parquet milano