Manutenzione pavimenti in PVC

Marzo 7, 2019 Categoria: ,

Istruzioni di manutenzione pavimenti pvc

La pavimentazione in PVC è un’opzione di pavimentazione liscia e molto resistente che oggi viene scelta come rivestimento per case o ambienti ad alto passaggio, come edifici commerciali, negozi, locali pubblici, etc.

La popolarità del pavimento in pvc risiede sicuramente nella sua economicità, la sua velocità e praticità di posa, la sua estetica attraente e la sua facilità e praticità nella manutenzione. Tuttavia, con semplici accorgimenti, possiamo trattare ed avere cura del nostro pavimento in pvc affinché possa risultare più bello e pulito.

Accorgimenti per il pavimento in pvc

I pavimenti in pvc, non sono esenti da sporco; anche questo rivestimento può subire degli “acciacchi” dovuti al calpestio comune con scarpe da giorno che possono macchiare e lasciare delle macchie o dei segni, o alla caduta accidentale di oli o grassi da cucina, oppure di prodotti troppo aggressivi e chimici.

Al fine di preservare la bellezza dei pavimenti in PVC si dovrebbe prestare attenzione, come per tutti i pavimenti, al contatto con oggetti di gomma, come i semplici tappetini, perché questi potrebbe scolorire e lasciare macchie di colore sulla superficie.

Pulizia del pvc

Come tutti i pavimenti, anche per il pvc una buona pulizia deve iniziare dalla rimozione di sporco e polvere. In tal caso possiamo usare una comune scopa o un aspirapolvere per toglier via i residui di sporco e poi procedere con il lavaggio del pavimento con acqua tiepida e un detergente neutro.

Nel caso in cui lo sporco sia particolarmente ostinato, si possono utilizzare detergenti specifici a seconda della tipologia di macchia. Ad esempio, su macchie dovute a latte, bevande gassate, o frutta, si può procedere con un detergente neutro e qualche goccia di ammoniaca; su macchie di ruggine si può utilizzare un detergente liquido anti-ruggine; e così via, utilizzando sempre prodotti specifici per quel tipo di sporco ed evitando prodotti con base a solvente, olio di lino, acetone o trielina.

In sostanza il pvc, in linea generale, può essere trattato come una comune mattonella in quanto non ha bisogno di nutrimenti particolari.

Manutenzione professionale

Nel caso di pavimenti in pvc logorati con il tempo o sottoposti ad un frequente e intenso calpestio, si può ricorrere ad operazioni di manutenzione straordinaria affidandosi ad una ditta specializzata che potrà procedere con trattamenti specifici di lucidatura e ceratura per ripristinare la bellezza originale e fornire una protezione sul lungo periodo.