Microcemento o resina: principali differenze e similitudini
Dicembre 21, 2018 Categoria: Resina Cementizia, NewsApparentemente simili ma sostanzialmente diversi. Uno naturale e di origine mineraria, l’altra sintetica e frutto di particolari processi chimici di sintesi. Il microcemento e la resina stanno risalendo la china in questi ultimi tempi diventando uno tra i più richiesti rivestimenti per pavimenti per appartamenti o locali commerciali. Microcemento o resina? Vediamo quali sono le caratteristiche che li distinguono e quelle che le accomunano.
Da un punto di vista estetico…
La continuità della superficie è la caratteristica di questi due tipi di materiali per la pavimentazione: effetto omogeneo e assenza di giunture e fughe consentono di donare agli spazi un effetto di “vastità”.
Il pavimento in microcemento, come la resina, può avere diversi effetti: minimal, spatolato, nuvolato, acidificato, caratteristiche che, nel caso di eventuali interventi, rende invisibile qualsiasi tipo di riparazione.
La differenza sostanziale tra i due sta nel fatto che il microcemento è a base minerale e, di conseguenza, è più traspirante della resina.
Da un punto di vista di applicazione…
Sia il microcemento che la resina possono essere applicati ovunque, sovrapposti a piastrelle e legno (solo se superfice continua) o su superfici irregolari, angoli o curve. Alcune imperfezioni o danneggiamenti di superfici esistenti, non permettendo una buona aderenza della resina, richiedono una diversa preparazione del lavoro.
Dal punto di vista della resistenza…
La resina e il microcemento sono sicuramente i materiali più resistenti alle sollecitazioni tra tutti i tipi di pavimentazione. Il pavimento in microcemento però ha una marcia in più: ha anche un’elevata resistenza agli agenti atmosferici, alla luce e ai raggi UV, mantenendo perfettamente inalterato nel tempo il proprio colore; per questo è indicato anche per gli esterni, mentre la resina è meno adatta.
Dal punto di vista di manutenzione…
Chi sceglie la resina o il microcemento per il proprio pavimento avrà davvero poco da fare. Sono molto facili da pulire e non sono difficoltosi da ri-posare qualora vi sia la necessità di interventi straordinari, come quelli dovuti alla ricostruzione della superficie a causa di rotture di impianti.
Pavimenti microcementi opinioni
Le opinioni post-vendita riscontrate dai nostri clienti sottolineano la flessibilità e la facilità di manutenzione del microcemento pavimento, oltre alla bellezza estetica evidenziata soprattutto per la capacità di rendere più ampi gli spazi.
Microcemento pro e contro
Dei pro del microcemento abbiamo già parlato… Ma possibile che non vi sia nemmeno un punto a sfavore per questo tipo di materiale?
Qualcosa c’è…
Innanzi tutto, la particolarità della posa: non è affatto facile da maneggiare, quindi richiede l’intervento di professionisti. Non adatto quindi agli amanti del fai da te!
Inoltre, la resistenza… È vero, è un materiale resistente, tuttavia per alcuni contesti, come quelli industriali, si consiglia qualcosa di ancora più efficiente in tal senso, come il cemento battuto mentre va benissimo per abitazioni e spazi commerciali…
Microcemento prezzo
I prezzi del microcemento sono molto contenuti rispetto a soluzioni alternative. Il costo del microcemento varia a seconda della finitura desiderata, della dimensione e dello stato di conservazione della precedente superficie. La convenienza del microcemento è maggiormente apprezzabile su superfici ampie, di almeno 100 mq.
Puoi chiederci un preventivo senza impegno specificando la metratura della tua abitazione o del tuo spazio commerciale in qualsiasi momento!
Ricordiamo sempre…
Dopo questo breve excursus sulle differenze tra resina e cemento, materiali versatili e adattabili a qualunque tipo di contesto, bisogna dire che ciò che fa la differenza, come per tutti i materiali per le pavimentazioni, è l’abilità di posa in opera e applicazione: la tecnica, l’esperienza, la creatività dell’installatore può davvero fare la differenza tra un pavimento e l’altro!