Parquet Oliato o Parquet Verniciato
Maggio 5, 2023 Categoria: Parquet, NewsDifferenze tra Parquet oliato e Parquet verniciato
Il parquet è tra le tipologie di pavimentazione più diffuse nelle nostre abitazioni, grazie alla sua eleganza e versatilità è in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di stile e di ambiente.
Essendo il legno un materiale naturale poroso non è resistente all’acqua e all’azione degli agenti esterni, la finitura infatti ha il compito di chiudere i pori che compongono la fibra del legno conferendo maggiore resistenza e rendendo la superficie facilmente pulibile.
A seconda della finitura scelta, il parquet può essere verniciato (tramite l’utilizzo di una vernice) oppure oliato (attraverso l’uso di un olio).
La verniciatura del Parquet
La verniciatura del parquet, tra le due, è la finitura sicuramente più pratica: uno strato di vernice viene steso sul parquet modificandone il colore rendendolo più lucente e proteggendo la parte più superficiale.
Il parquet verniciato necessita di poca manutenzione in quanto la vernice lo rende molto resistente ai graffi e all’acqua, è molto semplice da pulire attraverso un panno umido utilizzato settimanalmente.
Esteticamente la vernice conferisce al legno un aspetto lucido che rimanda sicuramente ad un parquet tradizionale, qualora si desiderasse però avere un parquet verniciato con un effetto più naturale è possibile optare per una vernice opaca. Oggigiorno una vasta gamma di questa tipologia di vernice è in commercio. Il parquet verniciato è molto versatile e lo possiamo ritrovare in diversi ambienti delle nostre abitazioni, questo perché vi è la possibilità di scegliere tra le tantissime tonalità quella più idonea alle nostre esigenze.
Le vernici possono essere di diversi tipi:
- Vernici a solvente, quelle più tradizionali, attraverso il suo utilizzo il parquet risulta essere molto resistente nel tempo
- Vernici all’acqua, introdotte come alternativa alle vernici a solvente tradizionali per far fronte alle emissioni dei solventi. Attraverso questa tipologia di vernice il risultato finale sulla performance di resistenza del parquet è il medesimo delle vernici a solvente, per questa tipologia di vernice però sono necessarie delle condizioni ottimali a livello di umidità e temperatura per poter fare evaporare al meglio una parte di essa.
L’oliatura del Parquet
Come dice la parola stessa, se decidessimo di oliare il parquet, verrebbe utilizzato un olio che si impregnerà nelle fibre dei listelli di legno. Il risultato è molto più naturale rispetto alla verniciatura in quanto l’estetica del legno rimane invariata, mantenendolo in perfetto stato per molti anni.
Con il passare del tempo, l’olio andrà sempre più in profondità dando così al legno un aspetto molto luminoso. Una tantum per mantenere il parquet oliato brillante il più a lungo possibile è consigliabile “ri-oliarlo” per evitare che la superficie appaia spenta e sbiadita e che si secchi.
Il parquet oliato ha maggiore resistenza ai graffi quando si creano e sono meno visibili rispetto alla verniciatura.
L’oliatura può essere effettuata con olii vegetali (come olio di girasole, soia, cardo o lino) uniti a pigmenti organici, agenti essiccanti e additivi idrorepellenti oppure con olii vegetali uniti a cere, agenti essiccanti e additivi idrorepellenti