SUPERFICI IN MARMO
Gennaio 17, 2022 Categoria: Pietre Naturali, NewsSuperfici in marmo: dalle regioni montuose, alle residenze di ogni tipo
Quando pensiamo al marmo ci viene subito in mente un prodotto di pregio ed esclusivo rintracciabile nelle antiche residenze storiche, negli studi professionali lussuosi o nelle superfici di palazzi o immobili pregiati. Questo materiale, molto antico e popolare, vanta origini millenarie e viene tuttora apprezzato per la sua bellezza, stile ed eleganza. È un prodotto naturale per eccellenza ormai estratto in tutto il mondo che si trova sempre più facilmente nei rivestimenti domestici e non.
L’estetica intramontabile del marmo
La più grande finezza del marmo è la sua luminosità difficile da imitare. A differenza della maggior parte delle pietre naturali, è infatti in grado di ottenere una lucidatura elevata che conferisce un aspetto setoso e brillante all’ambiente circostante, caratteristica in grado di donare un regale effetto visivo agli spazi. Le piastrelle in marmo per pavimenti inoltre sono disponibili in variegati colori o mix multicolor, offrendo diverse possibilità di schemi decorativi. La varietà risiede anche nelle forme poiché le piastrelle in marmo possono essere tagliate in rettangoli o triangoli, sia piccoli che grandi, tanto da poter creare vere e proprie installazioni a mosaico.
L’unicità di ogni piastrella
Essendo un prodotto naturale e della terra, il marmo può donare un effetto unico nel suo genere, singolare e non ripetibile: ogni piastrella incorpora distinte caratteristiche da un’altra. Scegliendo il marmo certamente non dovrai preoccuparti di poter trovare copie o rivestimenti similari in giro! Tale particolarità sarà più pronunciata scegliendo un marmo policromatico, ma anche con marmi a tinta unita, sebbene con più moderazione, le superfici risalteranno con tutta la loro peculiarità.
Ottimo conduttore di calore
Sebbene risulti più “freddo” alla vista, per via del suo carattere brillante e riflettente, che è anche il suo punto di forza, il marmo è bene adattabile a svariati sistemi di riscaldamento radiante. Utilizzando questo materiale sopra pannelli radianti, a spirale o serpentina, si otterrà un piacevole afflusso di calore che accoglierà i piedi nudi anche di inverno!
Tipologie del millenario marmo
Le tipologie di marmo più conosciute utilizzate negli ambienti residenziali sono fondamentalmente di 3 tipi:
- Marmo di Carrara: è il marmo più comune e più conosciuto, disponibile in tonalità di colore bianco-grigio con venature grigiastre.
- Marmo di Calacatta: molto più vicino al bianco puro e con venature più scure e spesse che creano contrasti sfumati su uno sfondo molto brillante.
- Marmo Breccia: è il marmo con tonalità più profonde che vanno dal marrone all’oro caldo, fino al rossastro. Le venature sono invece di colore grigio scuro e sono arrotondate, creando giochi visivi molto belli ad effetto “vortice”.
Oltre a questi tipi esistono altre tipologie importanti di marmo (circa un centinaio) con tonalità e venature distintive, sfondi più o meno lucidi, varianti di colore più o meno intense, scure o chiare.
Professionisti ad hoc per l’installazione di superfici in marmo
Il marmo è molto delicato e necessita di installatori qualificati che sappiano effettuare layout e tagli ad hoc, come qualsiasi altra pietra naturale, ma anche con molta dimestichezza con questo materiale che risulta sicuramente più pesante da maneggiare, tagliare, forare. Per questo motivo, se decidi di optare per superfici in marmo per i tuoi spazi interni o esterni, dovrai rivolgerti a professionisti del settore che sappiano come lavorarlo e anche come consigliarti per ottenere il miglior effetto.