Vari tipi di parquet: rovere, noce, tek, ecc.

Marzo 7, 2019 Categoria: ,

C’è una vera differenza tra parquet e altri tipi di pavimentazione? La risposta è sì, ed è per questo che il parquet rappresenta ancora l’opzione più gettonata per i pavimenti di case, locali o edifici di qualunque tipo

Per quale motivo il parquet è così richiesto?

Effetto estetico di livello, stabilità, personalizzazione e costi variabili sono probabilmente i principali motivi che spingono le persone a scegliere il parquet.
Dal punto di vista estetico bisogna sottolineare che ci sono effetti e sensazioni che solo il legno può dare! Il parquet offre numerosi vantaggi, ed oggi anche un buon risparmio se si opta per il parquet prefinito, molto facile e veloce da installare. Inoltre oggi vi sono a disposizione disegni e tonalità di colore che offrono ampia libertà e creatività di seguire un tema o uno stile specifico.

Uno stile adatto a tutte le esigenze: il parquet in rovere

Un valore aggiunto di non poco conto offerto dal parquet riguarda anche la possibilità di un’elevata personalizzazione: si può infatti scegliere tra una varietà di forme e disegni geometrici per creare pavimenti omogenei o con disegni particolari; oppure colorare secondo il proprio gusto i pezzi del legno. Tutte particolarità del parquet in rovere che, oltre a possedere caratteristiche di pregio e resistenza nel tempo, ci offre grande opportunità di personalizzazione potendo scegliere tra pigmentazioni più adatte al gusto ed alle esigenze di interior design. Il suo colore chiaro permette una lavorazione che offre una vasta gamma di colori e sfumature. Ciò si ottiene mediante una pigmentazione dell’olio naturale e della vernice che possono trasformare il rovere naturale in colorazioni differenti, come ad esempio la tonalità scura del rovere fumè, oppure leggermente fumè, che può andare dal marrone chiaro al beige, ottenuto dallo stesso procedimento di affumicatura del fumè ma di durata più breve.

Il prefinito, il più richiesto per le case e nella bioedilizia

Quei listoni di legno già tagliati e pronti per l’installazione, ovvero il parquet prefinito, stanno vivendo un felice periodo di boom per tantissimi motivi. Tra i principali ritroviamo l’effetto estetico caldo e gradevole, proprio del parquet tradizionale; metodologie di posa molto veloci e pratiche; una manutenzione meno impegnativa del parquet tradizionale; costi maggiormente sostenibili; possibilità di scegliere plance più lunghe, anche da 2,20 m.; per ultimo, ma non meno importante, la possibilità di utilizzare spessori bassi per pavimenti con pannelli radianti che richiedono spessori più fini per il passaggio di calore.

Altre tipologie di legno per tutti i gusti

Oggi ci sono molti tipi di pavimenti in parquet tra cui scegliere, sono disponibili in una vasta gamma di legni diversi, quindi per sapere quale specifico parquet scegliere, è necessario prima capire le esigenze che questo dovrà soddisfare.

Se sei un fan della tradizione e ami l’eleganza, non c’è nulla di paragonabile alla solidità e colorazione del parquet in noce che ben si sposa con arredi preziosi, eleganti ed austeri.

Altra tipologia molto di moda è la pavimentazione in teak, con la sua stabilità, venature ben evidenti e marcate, ed una tessitura fine, è una scelta molto indicata per pavimentazione di ambienti esterni o locali cui si necessita di stabilità.

Le tipologie di parquet ed i tipi di legno da scegliere per gusto e necessità di colorazioni, resistenza ed altre caratteristiche, sono tante. Se hai un’idea noi possiamo renderla concreta attraverso soluzioni personalizzate che soddisferanno le vostre necessità di arredo. La nostra azienda vi fornirà una consulenza a 360 gradi, rispettando il vostro gusto, le vostre esigenze di prezzi e assicurandovi dei tempi di esecuzione ottimali.